domenica 30 settembre 2012

Studio da concerto n.2 per Pianoforte - "Il Principe delle Tenebre"

Il mio secondo studio per pianoforte, scritto nel 2010. Come spesso accade nella vita dell'artista, mi sono ritrovato a notte fonda davanti ad uno spartito completamente vuoto, senza sapere bene cosa scrivere.
Volevo riuscire a comporre un brano capace di trasmettere le sensazioni che io stesso provavo in quel preciso momento; volevo descrivere attraverso i suoni che immaginavo nella mia testa, la notte e tutto ciò che la caratterizza. Nella notte tutto dorme, tutto tace e non c'è nulla che può toccarti direttamente distraendo il tuo lavoro, i tuoi pensieri, i tuoi momenti di ricerca dell'ispirazione.
Ma la notte ha in sé, per sua stessa natura, tutto un insieme di elementi che la rendono ai nostri occhi misteriosa. Da questo alone di mistero che circonda la notte e le creature, reali e di fantasia, che in essa trovano il loro ambiente naturale, ho tratto l'ispirazione per scrivere questo studio.
Musicalmente c'è uno stacco ben riconoscibile tra la parte iniziale e la seconda, più allegra e mossa. Nel complesso, comunque, ho voluto alternare momenti dal carattere più allegro e momenti più cupi, come potrete ascoltare nel video. Anche questo è un file midi, per cui la qualità e la resa non sono delle migliori. Buon ascolto!


Nessun commento:

Posta un commento